I soci fondatori di Science & Joy:
Barbara Truden
Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Università della Tuscia di Viterbo); Perfezionamento in “Didattica Generale e Museale” (Università Roma Tre) e in “Museologia, Museografia e Museotecnica” (Associazione Haber); Master di II livello in “Mediazione Culturale nei Musei, aspetti didattici, sperimentali, valutativi” (Università Roma Tre). Borsa di Studio in “Tecnologie avanzate per la divulgazione della ricerca e la promozione del patrimonio scientifico museale” (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo). Ha seguito diversi corsi sulla gestione dei beni culturali e di formazione su museologia, percorsi espositivi e progetti scientifici museali. Ha collaborato alle attività didattiche e divulgative del Museo Geologico dell’Università degli Studi di Palermo e ha partecipato a progetti con scuole di ogni ordine e grado. Incarichi di docenza presso la Facoltà di Scienze degli Studi dell’Università di Palermo, Enti di Formazione Professionale e presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo (docente a contratto di “Didattica per il Museo” dall’A.A. 2011/12). Diverse pubblicazioni sono a carattere artistico e storico-scientifico. Socia delle associazioni ANISA, Palermo Scienza e Associazione Naturalistica Geode onlus, che gestisce le attività del Museo di Mineralogia dell’Università di Palermo. Dal 2016 è socio fondatore di Science & Joy s.r.l. azienda di servizi a carattere didattico-divulgativi in ambito astronomico e storico-scientifico.
Valeria Greco
(lavori in corso)
Mario Giuseppe Guarcello
Ha conseguito la laurea in Fisica con specializzazione in Astrofisica nel 2006 ed il Dottorato di Ricerca nel 2010 presso l’Università di Palermo e l’Osservatorio Astronomico di Palermo. E’ stato titolare di due borse di studio presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo nel 2006 e nel 2010. Tra il 2010 ed il 2014 è stato titolare di una borsa post-doc presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, presso Boston (MA-USA) ed ha preso parte al progetto internazionale Chandra CygnusOB2 Legacy Project. Nel Febbraio 2014 ha preso nuovamente servizio presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo partecipando al progetto internazionale Coordinated Synoptic Investigation of NGC 2264. Fino ad oggi è primo autore di 11 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali; coautore di 14 pubblicazioni; ha pubblicato 9 cataloghi stellari ed è autore di 10 progetti scientifici approvati.
Guarcello Mario Giuseppe – Curriculum
Daniela Cirrincione
Dottoranda per l’INFN presso l’Università degli Studi di Udine. Ha conseguito la laurea in Fisica con specializzazione in Astrofisica nel 2016 presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2009 si occupa di animazione scientifica, divulgazione e didattica, collaborando con l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Associazione PALERMOSCIENZA e il Festival della Scienza. Ha ideato e svolto i laboratori didattici “A come Astronomia” presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Palermo. Dal 2012 ha ideato e realizzato numerosi Astrokids presso la libreria “La Feltrinelli” per conto dell’INAF-Osservatorio di Palermo e partecipato alla scrittura del libro “Astrokids – Avventure e scoperte nello spazio” edito nel 2014 da Scienza Express. Dal 2012 si occupa di didattica informale nelle scuole come esperto di PALERMOSCIENZA nei laboratori scientifici. Dal 2014 al 2015 è stata divulgatore scientifico e planetarista per il Planetario di Palermo. Dal 2015 ha collaborato a tre progetti scientifici sovvenzionati da Fondazione con Sud per lo sviluppo culturale e scientifico e contro l’abbandono scolastico. Nel 2016 ha ideato e realizzato il laboratorio “Astrokids – Segni dal Sole” presso il Festival della Scienza di Genova.