Grande successo ha avuto il Festival della Scienza ‘Orizzonti’, che si è svolto a Pollina dal 30 agosto al 4 settembre ed è stato interamente organizzato da Science & Joy s.r.l., in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, il laboratorio RoboticLab, e l’associazione PalermoScienza
Quattro giorni, dal pomeriggio alla notte, pieni di attività a carattere scientifico:
- Gli astrogiochi per bambini, con attività ludiche su astronomia e matematica adatti a bambini dai 6 agli 11 anni.
- I Taste of Science: 5 seminari organizzati in pub e bar di Pollina e Finale di Pollina, per parlare di scienza sorseggiando una buona birra, tenuti dal dr. Renato Lombardo (UNIPA), dr. Fabrizio lo Celso, dr. Rosario lo Franco, dr. Marco Miceli, e prof. Rosario Iaria, tutti dell’Università degli Studi di Palermo
- L’incontro con i ricercatori della RoboticsLab Salvatore Tramonte e Marcello Giardina per parlare di intelligenza artificiale, robotica, e provare a controllare un robot con la propria mente.
- Due notti di osservazioni delle stelle ai telescopi ed un giorno di osservazioni del Sole, organizzati in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo.
- Due Lectio Magistralis tenute dai professori Fabio Reale (“La luce e la stella Sole”), e Giovanni Peres (““La Relatività Generale e la prima rilevazione diretta
delle onde gravitazionali”), dell’Università degli Studi di Palermo. - Per concludere, lo spettacolo teatrale “Starlight – Settemillimetridiuniverso”, della compagnia teatrale Zelda, nel suggestivo Teatro Pietre Rosa di Pollina.
Gli eventi sono stati organizzati in vari siti di Pollina e Finale di Pollina, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e monumentale dei due paesi e coinvolgere quante più attività commerciali possibile. Centinaia di bambini, insegnanti, studenti, cittadini di Pollina e curiosi sono stati coinvolti in chiacchierate e presentazioni tra onde gravitazionali e buchi neri, tra stelle e pianeti…
Purtroppo il festival “Orizzonti” ha visto un’unica edizione. Nella speranza che questa esperienza unica possa ripetersi, Science & Joy s.r.l. vi da l’appuntamento ai prossimi anni.