Science & Joy s.r.l. ha partecipato al progetto STEM organizzato dall’associazione PalermoScienza presso l’Istituto Comprensivo “S. d’Arrigo” a Venetico Marina.
Il progetto ha coinvolto una quarantina di studenti selezionati che hanno imparato divertendosi grazie ai laboratori di mineralogia, biologia, archeologia, matematica, fisica, chimica, astronomia, informatica, e geologia.
I divulgatori di Science & Joy s.r.l. hanno curato, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomici di Palermo, le due lezioni di astronomia.
La prima lezione è stata divisa in due parti. Nella prima parte gli studenti hanno fatto un viaggio virtuale attraverso il Sistema Solare, guidati dal software Celestia e da vario materiale divulgativo. Durante la seconda parte della lezione gli studenti hanno potuto analizzato la natura della luce, costruendo uno spettroscopio didattico con il quale hanno potuto confrontare uno spettro continuo (quello del Sole) dallo spettro prodotto da lampade a neon, ed anche osservare le principali righe di assorbimento nello spettro solare.
La seconda lezione è stata interamente pratica, con un’osservazione ai telescopi che ha coinvolto anche altri studenti, insegnanti e genitori. I divulgatori di Science & Joy hanno mostrato ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Palermo Saturno, alcuni ammassi stellari, nebulose, ed altre meraviglie del cielo.
A questo link è possibile visualizzare il video del progetto realizzato da PalermoScienza