Mercoledì 29 Febbraio 2017 al Teatro Santa Cecilia, i divulgatori di Science & joy s.r.l. hanno partecipato, per conto dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, al quarto appuntamento di Cogito – Un’apertivo per la mente.
Cogito è un progetto nato da una idea di Alberto Tasca d’Almerita con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che “vive” attorno al sistema produttivo: l’ambiente, il paesaggio, la cultura e le tradizioni della comunità. Questo “viaggio” si concretizza nella promozione di eventi e attività culturali, per raccontare ciò che è positivo, interessante e che possa far crescere il territorio. Un’occasione anche per riflettere su argomenti quali futuro, ambiente, tecnologia e intelligenza artificiale, scuola, libri e cultura, arte, scoperte e misteri, start up, food, itinerari, famiglia, universo, italianità, rispetto per l’altro.
Cogito è partito da Palermo con il Numero Zero, organizzato in collaborazione con il Teatro Biondo e svoltosi il 20 maggio, ospite a sorpresa Michele Serra; il Numero Uno si è svolto al Teatro Massimo con Simone Perotti; il Numero Due al Museo delle marionette con Pietro Trabucchi;e Cogito Numero Tre all’Ex Noviziato dei crociferi.
Nel Numero Quattro, dal titolo “Toc Toc, c’è qualcuno?” si è parlato di astronomia e vita nell’Universo, con la partecipazione del prof. Antonio Maggio, astronomo e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future, le CogitAzioni di Salvo Piparo, e le discussioni con i divulgatori di Science & Joy s.r.l. e l’Osservatorio Astronomico di Palermo.