Ecco alcuni ricercatori, professori e divulgatori che collaborano con Science & Joy
Giardina Marcello
Ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Palermo · Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM). Esperto di robotica, informatica e programmazione, svolge la sua attività di ricerca presso la RoboticsLab dell’Università di Palermo. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival della Scienza Orizzonti 2016.
Iaria Rosario
Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo, guida il gruppo di High Energy Astrophysics insieme alla prof. Tiziana di Salvo. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio spettrale e temporale dei sistemi binari compatti. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016 e la manifestazione Pint of Science 2016.
Lo Celso Fabrizio
Ricercatore presso il dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo (UNIPA); docente dei corsi di Chimica Fisica, per il corso di laurea in Biologia e Chimica e di Calcolo numerico per il corso di laurea in Chimica, svolti presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha lavorato presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’University of Missouri Columbia (USA). Il suo lavoro di ricerca è stato volto al campo dell’Archeometria e della Soft Condensed Matter. I suoi temi di ricerca più recenti riguardano simulazioni di dinamica molecolare classica su campioni liquidi. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016.
Lo Franco Rosario
Ricercatore presso il dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici, è considerato un esperto mondiale su alcuni temi di meccanica quantistica quali l’entanglement quantistico. Ha lavorato presso la School of Engineering and Physical Sciences, Heriot-Watt University (UK). Autore di più di 30 pubblicazioni, collabora con centri di ricerca ed università in Cina e Regno Unito. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016.
Lombardo Renato
Ricercatore presso Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche, è docente di vari corsi presso l’Universita’ di Palermo. All’attività di insegnamento si aggiunge l’attività editoriale, nel campo della divulgazione scientifica sia a livello scolastico che universitario, condotta in collaborazione con alcuni fra i più importanti editori del panorama nazionale quali RCS e Zanichelli. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016.
Maggio Antonio
Astronomo associato presso INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. E’ un attivo ricercatore con pubblicazioni su vari campi della fisica stellare, dalla fisica delle corone stellari al processo di formazione stellare. Vanta numerose collaborazioni ed esperienze lavorative presso prestigiosi centri di ricerca all’estero, tra cui l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics a Cambridge (USA). E’ anche un divulgatore impegnato in varie attività organizzare dal e per l’Osservatorio di Palermo. Collabora con Science & Joy in moltissime attività.
Massaro Salvatore
Vice presidente e socio fondatore di Specula Panormitana, diplomato in Tecnologia dei Metalli e Automazione Informatica. Abilitato presso il Genio Civile di Palermo come Istruttore Qualificato per i Cantieri Scuola Regionali. Da molti anni si occupa di automazione presso Osservatori astronomici in Italia e all’estero. Ha collaborato con Science & Joy per Occhi su Saturno.
Miceli Marco
Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo e l’Osservatorio Astronomico di Palermo, e docente di corsi di Fisica per vari dipartimenti dell’Università. Ricercatore di grande fama sullo studio dei resti di supernove. Ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016 e la manifestazione Pint Of Science 2016.
Tramonte Salvatore
Ph.D. Student presso l’Università degli Studi di Palermo · Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM). Svolge il suo lavoro di ricerca presso la RoboticsLab ed ha collaborato con Science & Joy per il Festival scientifico Orizzonti 2016.