e_planets è un prodotto Science&Joy srl
Si tratta di una linea di oggetti unici che coniugano innovazione tecnologica, divulgazione scientifica e arte della ceramica raku.
Gli e_planets sono l’ideale per chi vuole essere al passo coi tempi in modo intelligente, per chi sa stupirsi e stupire indossando una collana che permette di accedere a informazioni di tipo astronomico. Oggetti pensati per coinvolgere attivamente chi è interessato alle scienze il quale, a sua volta, diventa un importante «portatore sano di informazioni».
Questo attraverso una tecnologia conosciuta e alla portata di tutti: un Qr code applicato ad ogni collana consentirà, attraverso un cellulare o uno smartphone, di visualizzare video e informazioni sul corpo celeste ad essa abbinato.
Il contenuto delle informazioni è sottoposto a verifica da esperti ricercatori e viene aggiornato periodicamente in base alle notizie più rilevanti relative al campo delle scienze astronomiche.
Un prodotto unico, realizzato a mano in ceramica raku, un oggetto da collezione.
Il Raku è una tecnica di cottura dell’argilla di origine orientale. Il procedimento prevede una seconda cottura degli oggetti, che avviene in un particolare forno a temperature comprese tra i 900 e i 1.000 °C. Una volta estratta, la ceramica incandescente si deposita in contenitori pieni di trucioli di legno o segatura in modo che possa generarsi una fiamma e bruciare tutto il combustibile del contenitore. Subito dopo si immerge l’oggetto in acqua e vengono eliminate le tracce della combustione. Grazie a queste trasformazioni fisico-chimiche l’oggetto riduce le sue dimensioni (a causa dell’eliminazione parziale o totale dell’aria al suo interno). I tempi e le riduzioni per creare particolari oggetti e colorazioni inconfondibili si devono soltanto all’abilità dell’artigiano.
Ideazione e progettazione del prodotto: Barbara Truden
Maestro ceramista: Fabrizio Sciarrino
Consulenza Scientifica: Science&Joy e Antonio Maggio (INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo)