“Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa nata nel 2012 diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.
Sabato 25 Giugno 2016 Science & Joy s.r.l. ha partecipato alla manifestazione palermitana di Occhi su Saturno presso Villa Filippina, organizzata da Urania e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Per la serata sono state installate sei postazioni: quattro curate da Science & Joy s.r.l. e due postazioni gestate dal personale di Urania. Inoltre, il prof. Antonio Maggio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo ha tenuto una presentazione su Saturno e risposto alle domande del pubblico.
La serata è stata un successo, con più di 350 visitatori che hanno potuto osservare Marte, Giove ed ovviamente Saturno, porre le loro domande e curiosità ai tecnici ed astronomi presenti ed ascoltare il seminario del prof. Maggio.