Pas de Trai

Immerso nella splendida cornice del parco dei Nebrodi, Pas De Trai è velocemente diventato uno degli eventi più amati dell’estate musicale siciliana. Un festival che combina insieme all’interesse per le realtà musicali locali e internazionali, artigianato, attività’ varie come Tai-chi e Shiatsu, ed anche la divulgazione astronomica.

 

Il Festival prende il nome da “Passo dei Tre”, la contrada in cui si svolge, pronunciato nella lingua Gallo-Italica tuttora parlata a San Fratello, in provincia di Messina. Un paradiso da esplorare con i propri sensi, percorrendone i sentieri e gustandone i sapori e gli odori.

A partire dal 2016, Science & Joy s.r.l. e’ partner culturale di Pas de Trai, curando l’aspetto della divulgazione astronomica. Durante l’edizione del 2016, il 17 Agosto, i divulgatori di Science & Joy s.r.l. ed il prof. Antonio Maggio dell’Osservatorio Astronomico di Palermo hanno prima tenuto dei seminari sui pianeti extrasolari ed il Sistema Solare, poi fatto osservare le stelle ai telescopi ai molti partecipanti al festival. Nell’edizione del 2017, il 7 Agosto, i divulgatori di Science & Joy s.r.l. hanno incontrato nel pomeriggio i partecipanti al festival ed altre persone accorse per l’evento, per discutere su vari temi astrofisici. In serata, nuovamente osservazioni delle stelle ai telescopi.